domenica 17 aprile 2016

Voglio andare a Spoleto in compagnia di un prete, due carabinieri, un sacrestano e una perpetua

Giovedì scorso, mentre noi seguivamo fedeli come le vecchiette in processione Il Segreto, su Rai1 andavano in onda le ultime due puntate della decima stagione di DonMatteo; essendo anche fan della Combriccola di Spoleto, recuperiamo diligentemente la domenica sera sul sito raitv.it ciò che ci siamo perse in settimana.


(belli come il sole, come i modelli di Abercombie & Fitch)

La storia è sempre la stessa da 11 anni: viene commesso un omicidio di varia natura in una cittadina umbra - prima a Gubbio, ora a Spoleto - e Don Matteo (Terence Hill, senza Bud Spencer) scopre il cadavere. Subito dopo arrivano i carabinieri, il Capitano Giulio Tommasi e il maresciallo Antonio (detto Antonio, cit.) "Nino" Cecchini - questo molto amico del prete e suo eterno avversario sconfitto a scacchi - che probabilmente servono solo da figuranti per farci credere che Spoleto non sia protetta solo ed esclusivamente da Don Matteo. Nel corso degli episodi si sviluppano racconti paralleli che coinvolgono le famiglie e gli amici dei personaggi principali: c'è Bruno del Mondo di Patty che è un ex galeotto e lavora al Campovolo come Ligabue, la nipote del Maresciallo (Lia) che ha avuto un pupo (Antonio) e Margherita, la ex fidanzata del pm Gualtiero e promessa del Capitano Tommasi. A proposito di queste ultime due donne, la questione è davvero complicata, soprattutto perché noi - come altri - abbiamo impegnato una ship per Margherita e Giulio (il #teammargiulio) che è destinata a naufragare prima anche di raggiungere il largo. Ci spieghiamo meglio.
Il pm Gualtiero è arrivato in città con la fidanzata, Margherita appunto, una scrittrice di libri per bambini che lui sminuisce sempre e costantemente. Poco prima del matrimonio, Giulio e Nino (fingendosi Giuliana e Nina) riescono a far concludere quella relazione, provocando l'allontanamento di Gualtiero e la nascita del #teammargiulio. Passa poco tempo e torna a Spoleto Lia, la nipote del Maresciallo, all'ottavo/nono mese di gravidanza, dopo aver lasciato il padre del bambino (tale Daniele, il cui gusto artistico è volto verso bottiglie di champagne costose riempite di pipì di daino), mettendosi quindi in mezzo alla nostra ship. Il bambino nasce e in sala parto è presente Giulio, perché Nino si è sentito male dall'emozione e l'hanno portato via. Tempo una puntata, vediamo (sia noi che Margherita) il nemmeno troppo lento declino del #teammargiulio a favore della coppia Giulio-Lia; quando nessuno, men che meno la diretta interessata, se lo aspetta, il Capitano chiede alla sua fidanzata (ufficiale, non ufficiosa) di sposarlo, non senza perplessità da parte del pubblico circa il ruolo di Lia in questa faccenda. Chi ha visto giovedì la puntata sa già che che fine farà il #teammargiulio: proprio sull'altare, in pieno stile Ross Geller, Giulio cambia idea e decide di lasciare Margherita ("Sai, cara, ho sempre amato la nipote di mio suocero, ma ho preferito illudere te e le nostre telespettatrici") per Lia.

Morale della storia: SE NOI SHIPPIAMO QUALCUNO, STATE PURE TRANQUILLI CHE NON SALPERA' MAI QUELLA COPPIA.


Nessun commento:

Posta un commento